198416a45dcd498b5457845c2252d6ad

Nata a Lugano nel 1961 sotto il segno dello scorpione. Attrice, regista, speaker e actor’s coach. È membra del VPS Associazione degli speaker professionisti. Si è formata con Cristina Castrillo fondatrice del Teatro delle Radici di Lugano e ha seguito numerosi corsi di specializzazione con Domenic De Fazio, Laura Curino, Pierre Byland, Roberto Anglisani, Lena Lessing. Attualmente ha lavorato in Please , Continue Hamlet di Yan Duyvendak e ha partecipato a un laboratorio di formazione permanente all’ATIR curato da Serena Sinigaglia.

Ha lavorato  alla Comédie de Genève con Omar Porras (anello Rheinard 2014), alla Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI) e come attrice nel cinema. Dal 1991 collabora con il Teatro Pan di Lugano. Ha vinto con lo spettacolo “Giù per terra” nel 2000 il Premio svizzero “Zora la Rossa” e nel 2001 con lo stesso spettacolo è finalista nel premio nazionale italiano Stregagatto. Nel 2010 viene premiata dalla Artphilein Foundation per la creazione dell’Imbuteatro.

Nel 2016 rivesto il ruolo di Gertrude in Please, Continue Hamlet regia di Yan Duyvendak et Roger Bernat che viene presentato alla Biennale di Venezia

Da diversi anni insegna teatro nelle scuole del Cantone (elementari e medie) ed è stata anche chiamata a preparare un gruppo di ragazzi per l’interpretazione del lungometraggio “Le valli della paura”. Collabora in diversi progetti multidisciplinari.

Nel cinema ha lavorato nel film di Bindu de Stoppani “Jump” nel ruolo di zia Franca e nel film tedesco “Therese geht fremd”. “I segreti del mestiere”  di A. Maciocci , “Love me tender” Klaudia Reynicke, “Palazzo di giustizia” di C. Bellosi e per la pubblicità agenzia Armando Testa.

> C.V. Morandi2019
> Contattami!